Edimburgo e il gotico inglese

La parte di me che adora viaggiare decisamente non è rimasta scontenta in questi mesi.

Le città inglesi mi hanno letteralmente fatta innamorare di loro. Oltre alla ben nota mia passione per Londra che, da dove sono adesso però, mi risulta essere molto diversa e distante, dato che io sono al Nord e lei è al Sud, ho avuto modo di innamorarmi follemente di un’altra città che mai avrei pensato di visitare in vita mia e che invece era carica di visioni pronte da assimilare. Edimburgo.

DSC_0223DSC_0136

Edimburgo è una città dark. C’è poco da fare, c’è poco da dire. Anche quando l’ho vista sotto la luce del debole sole inglese, dopo due giorni di pioggia, non riuscivo ad avere un’impressione diversa di lei. L’architettura è gotica. Oscura. La storia trasuda da ogni palazzo antico, da ogni monumento, in ogni luogo. Come anche qui a Lancaster accade, trovo affascinante puntare all’orizzonte e riempirmi la vista di alte torri di chiese o palazzi, di guglie e pinnacoli oscuri e crudeli come denti di vampiro che si stagliano nella nebbia, seminascosti e misteriosi. I mattoni neri delle case. Le strade larghe e non battute da automobili.

DSC_0150

Mi sono letteralmente innamorata del monumento dedicato a Walter Scotthttp://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Scott, nato appunto ad Edimburgo, autore del Waverley e di Ivanhoe, fra le altre cose. E’ qualcosa di eccezionale osservarlo, stando ai suoi pedi, stagliarsi nel cielo grigio e nebbioso, minaccioso.

Per non parlare del ricorrente tema tipico scozzese che, applicato all’abbigliamento, mi fa venir voglia di rinnovare totalmente tutto il mio armadio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...